Due Diligence di valutazione reputazionale
Indicata tra le modalità operative di gestione dei rischi dalle Linee Guida di Confindustria per la costruzione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. lgs. n. 231/2001 (paragrafo II. 4), la Due Diligence di valutazione reputazionale ed economico-finanziaria è lo strumento di indagine che consente di raccogliere tutte le informazioni necessarie al fine di identificare e valutare i partner commerciali, nonché i loro dipendenti e collaboratori.
Valutazione del rischio
L’obiettivo principale è captare la sussistenza o meno di fattori critici circa la possibile commissione di reati, nell’ottica di prevenire l’avvio o il mantenimento di relazioni d’affari con soggetti a rischio.
È opportuno compiere esercizi di Due Diligence tutte le volte in cui, in sede di valutazione del rischio, siano stati rilevati indicatori di sospetto afferenti ad una particolare operazione commerciale, come conduzione di trattative in territori con alto tasso di corruzione.
La valutazione del rischio di commissione di reati da parte di consulenti e partner va estesa a ogni forma di appalto o contratto d’opera e di servizi.